Ho mutuato dal paradigma del Cloud Computing la sigla boCloud per identificare una proposta di erogazione di diversi servizi attinenti il benessere, lo sport e la salute.
Tale "nuvola" verrebbe assicurata da una rete di strutture esistenti e da realizzare connesse fra loro da una tramvia, un impianto a fune, dalla viabilità ciclo-pedonale e dalla navigabilità dell'asta del fiume Reno.
L'areale di pertinenza è centrato sull'asta del fiume Reno a cavallo dei Comuni di Casalecchio di Reno e Bologna.
Propongo che il Parco Baden Powell venga riqualificato come "Parco delle Nuove Terme Felsinee" con annesso stabilimento dedicato principalmente alle prestazioni sanitarie e per la salute mentre quelle del wellness e del beauty vengono erogate al colle di San Luca nell'area di arrivo della ex funivia. I due stabilimenti di valle e di monte sono collegati da un moderno impianto a fune.
Una moderna tramvia di circa 4.5 km collega gli stabilimenti ricreativi e sportivi dislocati lungo l'asta del fiume Reno e cioè: piscina comunale di Casalecchio, Parco Talon, Lido di Casalecchio e canoa club bolognese, Centro sportivo Allende di Casalecchio.
Sono previsti tre ponti per attraversare il fiume Reno e un tratto interrato/in galleria che bypassa il Parco Talon dalla Chiesa di San Martino al ponte fronte Lido di Casalecchio.
La rete della viabilità ciclo pedonale dovrà essere riqualificata e riassettata soprattutto in quei tratti (ad esempio: i Bregoli) al fine di agevolare il transito da parte degli utilizzatori.